Progetto MIUR/AFAM - EXPO 2015 Contenuto sezione

Prot. n 9910F/1

Frosinone, lì 03 dicembre 2014

OGGETTO: PROGETTO MIUR/AFAM - EXPO 2015

In occasione della manifestazione fieristica internazionale “EXPO 2015”, prevista a Milano nel periodo 1 maggio – 31 ottobre 2015, il MIUR/AFAM, in collaborazione con il Padiglione Italia – EXPO 2015 e con la Conferenza dei Direttori dei Conservatori di Musica, promuove un Progetto riservato agli studenti iscritti ai Conservatori di Musica nell’A.A. 2014-15.

Possono partecipare solisti e/o ensemble formati da un numero non superiore a cinque esecutori: strumentisti, cantanti e/o performers di nuove tecnologie musicali.

Ogni solista e/o ensemble deve preparare un programma musicale della durata di circa 60 min.

Il programma presentato deve obbligatoriamente essere composto da repertori comprendenti:

- Opere di autori italiani di qualsiasi epoca storica, stile e genere musicale;

- Opere di autori stranieri composte in Italia;

- Opere di autori stranieri dedicate esplicitamente all’Italia;

- Composizioni di studenti dei Conservatori.

In vista della creazione del calendario musicale del progetto Miur/ Afam per EXPO 2015, gli studenti del Conservatorio iscritti ai corsi superiori del Vecchio Ordinamento e ai corsi del Nuovo Ordinamento, sono invitati a presentare proposte artistiche per concerti da eseguire presso il Padiglione Italia secondo le modalità indicate nel bando allegato.

I concerti si svolgeranno con continuità nell'arco di una settimana in spazi adeguati alla fruizione della musica all'interno dei padiglioni dell'EXPO 2015.

Per partecipare alla selezione occorre compilare il modulo allegato, e farlo pervenire entro il termine ultimo del13 dicembre 2014al Direttore del Conservatorio, insieme ad eventuale materiale allegato, mediante una delle seguenti modalità:

-         Consegna all’ufficio protocollo,con oggetto "Proposta EXPO 2015".

Una commissione nominata dal Direttore valuterà il programmae il curriculumdei gruppi selezionando le proposte che verranno inviate alla Conferenza dei Direttori come previsto dall’art.5 del Regolamento.

I criteri di selezione dei progetti, predeterminati dalla commissione, dovranno necessariamente essere rapportati alla valenza e alla visibilità internazionale dell'evento. Non verranno prese in considerazione proposte non adeguate.

Per ogni altro adempimento fa fede il Regolamento allegato.

IL DIRETTORE

f.to  M° Raffaele Ramunto