Concerto Bruno Tommaso Contenuto sezione

BRUNO TOMMASO

La scrittura jazzistica contemporanea

Nel mese di ottobre, presso il Conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone Bruno Tommaso, nome storico del jazz italiano, contrabbassista, compositore, arrangiatore e direttore, ha tenuto un laboratorio sul tema “La scrittura jazzistica contemporanea”. Venerdì 30 ottobre, sotto la direzione di Bruno Tommaso verranno presentate in concerto le migliori composizioni dei partecipanti al laboratorio. A eseguirle un gruppo di musicisti composto quasi totalmente da professori dei corsi di jazz del Conservatorio: Aldo Bassi, tromba - Mario Corvini, trombone - Filiberto Palermini, saxofono contralto - Massimo Bettazzi, saxofono tenore - Danilo Raponi, saxofono baritono - Stefano Micarelli, chitarra - Paolo Tombolesi, pianoforte - Stefano Pagni, contrabbasso - Giampaolo Ascolese, batteria.

Bruno Tommaso, contrabbassista, compositore, arrangiatore e direttore, è caratterizzato da una versatilità frutto di una serie di esperienze che vanno dalla musica rinascimentale (rilevante l’ attività di ricerca ed esecuzione con il “Gruppo Musica Insieme”); barocca, lirico-sinfonica e contemporanea (specialmente in “Nuove Forme Sonore” con Giancarlo Schiaffini, Jesus Villa-Rojo e Michiko Hirayama), tango (con il gruppo Novitango” diretto da Hugo Aisemberg) e jazz (dal free jazz al mainstream); in quest’ultimo ambito ha collaborato con esponenti del calibro di Dexter Gordon, Johnny Griffin, Slide Hampton, Peter Erskine, Art Farmer, Frank Rosolino, Lee Konitz, Steve Lacy, Kenny Wheeler, Albert Mangelsdorf, Misha Mengelberg, Evan Parker, John Taylor, Alex Von Slippenbach Franco D’Andrea, Enrico Pieranunzi, Enrico Rava. Con questi e molti altri musicisti ha registrato oltre 100 dischi; numerose le collaborazioni radio-televisive. Ha suonato in festival di tutto il mondo (dalla Cina alla Finlandia, dagli Stati Uniti all’Olanda, dalla Grecia all’India). È stato il primo presidente (1989-1990) dell’Associazione Nazionale Musicisti di Jazz e (1997-1998) dell’Associazione “Italian Instabile Orchestra”. Ha svolto una nutritissima attività didattica: è stato tra i fondatori della “Scuola Popolare di Musica di Testaccio”, docente in vari workshop e insegnante di conservatorio di contrabbasso classico prima e jazz poi. È uno dei più apprezzati arrangiatori e direttori d’orchestra jazz d’Europa e in tale veste ha lavorato con svariate orchestre europee.

La Saletta Centro delle Arti, Frosinone - ore 22,00 - ingresso libero