Drumming di Steve Reich: il Conservatorio di Frosinone protagonista di una importante produzione dell’Accademia Chigiana Contenuto sezione

Testo:

Piazza Provenzano a Siena, il Festival di Ravello e il Museo Maxxi di Roma: tre prestigiose sedi hanno accolto, il 4 e il 6 agosto e l’11 settembre scorsi, con uno straordinario successo di pubblico, il concerto “Drumming di Steve Reich” presentato dal Chigiana Percussion Ensemble diretto dal M° Antonio Caggiano. Una produzione che, curata dall’Accademia Chigiana, e pertanto contraddistinta dal prestigio che accompagna il nome di una delle più importanti istituzioni musicali italiane, ha visto protagonista il Conservatorio di Musica di Frosinone. Ben cinque degli otto percussionisti, infatti, sono allievi e neodiplomati del “Licinio Refice”: Simone Buttà, Federico Ciammaruconi, Luca Paolucci, Filippo Sinibaldi e Fabio Macchia. Ad essi si aggiunge la soprano Silvia Lee, allieva di canto.

Da ricordare, inoltre, la partecipazione, come solista, del M° Pierluigi Tabachin (ottavino e fischio), e del M° Antonio Caggiano, direttore dell’ensemble, entrambi docenti presso il Conservatorio di Frosinone.

Una produzione di grande importanza che promuove il nome e le eccellenze artistiche dell’Istituto. I complimenti e le congratulazioni del direttore Raffaele Ramunto vanno agli ottimi allievi che si sono esibiti, al M° Tabachin e, in particolare, al M° Antonio Caggiano che ha fatto sì che il Conservatorio di Frosinone fosse tra gli istituti italiani che maggiormente hanno contribuito alla promozione e alla diffusione dell’opera di Steve Reich manifesto del cosiddetto minimalismo, avendo già presentato l’opera, con la classe di Percussioni, in altre iniziative e appuntamenti.

In allegato alcune foto del concerto del 4 agosto a Siena.