Disney Project a cura di Fausto Sebastiani Contenuto sezione

Rossano Evangelista,chitarra

Andrea Centrella, percussioni

Felice Capalbo, Letizia Lenzi, Angelina Renzillo, Stefano Scavalla, pianoforte

Il Dipartimento di Didattica della Musica e dello Strumento del Conservatorio Licinio Refice ha progetti di collaborazione con alcune scuole di Frosinone tra cui con l’Istituto Comprensivo 2 di Ceccano, dove organizza un concerto Martedì 31 Maggio, dedicato agli studenti della Scuola.

Il titolo del concertoDisney Projectesprime il repertorio che verrà eseguito ovvero trascrizioni di canzoni composte per i film prodotti dalla Walt Disney comeLa Bellaela Bestia, In fondo al mar, Tutti voglion fare il jazz; un progetto che individua come in ambito didattico sia possibile proporre musiche tratte dalla musica da film o pop.

Le partiture sono trascrizioni o arrangiamenti per piccoli ensemble, fanno parte di  percorsi didattici per giovani musicisti delle scuole medie, favoriscono la  partecipazione attiva alla pratica musicale e  l’uso dello strumento anche con un fine d’aggregazione scolastica.

Le trascrizioni sono state realizzate dagli allievi interpreti del Conservatorio L. Refice nel corso di Elementi di Composizione perla Didatticadella Musica, tenuto dal M. Fausto Sebastiani