Bruno Tommaso Contenuto sezione

VENERDÌ 2, SABATO 3 E VENERDÌ 30 OTTOBRE 2015

BRUNO TOMMASO

Laboratorio:la Scrittura jazzistica contemporanea

Il laboratorio è gratuito per gli studenti del Conservatorio di Frosinone iscritti nell'A.A. 2014/2015 e aperto a quanti che ne facciano richiesta previo pagamento di una quota di partecipazione di € 100 per gli allievi effettivi e di € 50 per gli uditori.

Venerdì 2 e sabato 3 ottobre verranno trattati temi inerenti alla composizione jazzistica moderna negli aspetti formali e melodico-armonici, le tecniche moderne di arrangiamento in particolare per 5 fiati + sezione ritmica, un combo jazz che – seppur limitato nell’organico – permette ampie possibilità di scrittura e orchestrazione.

Per ogni partecipante verrà impostato il lavoro di scrittura di una composizione originale e relativo arrangiamento per l’organico indicato.

Nel corso del mese di ottobre i partecipanti potranno fare riferimento alla Scuola di jazz del Conservatorio per la supervisione del loro lavoro, ed entro sabato 26 ottobre dovranno inviare per e-mail partiture e parti staccate in versione finale.

Quelle che verranno ritenute le dieci migliori composizioni saranno eseguite da un gruppo di professori del

Conservatorio in un concerto che si terrà a Frosinone venerdì 30 ottobre.

La mattina e il pomeriggio del 30 ottobre, si terrà una prova aperta durante la quale verrà affrontato il tema “lavoro dello strumentista-solista in una formazione medio-grande”, attraverso l’esperienza di ogni docente rispetto alle problematiche insite nel ruolo e nella specificità del proprio strumento.

Per partecipare al laboratorio occorre comunicare la propria richiesta scrivendo un’e-mail all’indirizzo scuoladijazz@mclink.it.