La Musica per Vivere Contenuto sezione

Conservatorio di Musica "Licinio Refice"
di Frosinone

La Musica per Vivere

Lunedì 16 Gennaio 2012

Il Conservatorio di Frosinone sperimenta un programma
per l'integrazione e l'inserimento di ragazzi autistici

Lunedì 16 Gennaio 2012, alle ore 10.30, si terrà, presso il Conservatorio di Musica "Licinio Refice" di Frosinone, la conferenza stampadi presentazione del progetto "La Musica per Vivere".

L'iniziativa è volta all'inserimento in Conservatorio di alcuni giovani autistici Asperger, con la finalità di facilitare i processi di integrazione interna e l'arricchimento delle relazioni sociali attraverso lo studio della musica.

Il progetto, il primo ad essere attivato presso un Conservatorio di Musica, è realizzato grazie ad un finanziamento della Fondazione Roma - Terzo Settore, alla disponibilità di docenti e personale amministrativo del Conservatorio Licinio Refice, all'adesione delle famiglie e al supporto del Comune, dell'Amministrazione Provinciale e della ASL di Frosinone, con i quali il Conservatorio ha sottoscritto un Protocollo di intesa.

Il Conservatorio si avvale, inoltre, della collaborazione professionale dell'Associazione Pianeta Giovani, promotrice - nella persona dell'educatrice musicale e insegnante di pianoforte Viviana D'Ambrogio, socia dell'associazione - dell'idea da cui è stato elaborato il progetto che si è avvalso della consulenza scientifica del dott. Ettore Del Greco, psichiatra, psicoanalista membro della Società Psicoanalitica Italiana.

Musical Centro di Fiorenzo Rossi ha messo a disposizione gli strumenti necessari per la prima fase del progetto.

"La Musica per Vivere" prosegue ed amplia un progetto pilota già effettuato sotto la responsabilità del dipartimento di neuropsichiatria infantile della ASL di Frosinone e con la partecipazione volontaria di alcuni docenti del Conservatorio. Protagonista del progetto pilota un ragazzo autistico il quale, con lo studio della musica, è riuscito non solo ad esprimere il suo sorprendente talento musicale, ma anche a migliorare la qualità dei suoi rapporti con l'ambiente esterno alla famiglia.  In ragione degli esiti positivi del progetto pilota, il Consiglio Accademico e ilConsiglio di amministrazione del Conservatorio hanno deliberato di allargarne la partecipazione ad altri giovani.

Si invita la stampa a presenziare alla conferenza di presentazione de "La Musica per Vivere" nella quale interverranno:
  • Il Presidente del Conservatorio, dott. Tarcisio Tarquini
  • Il Direttore del Conservatorio, M° Antonio D'Antò
  • Il Direttore della Fondazione Roma - Terzo Settore, dott. Gabriele Di Bella
  • Il Direttore S.C. Servizi socio-sanitari della ASL di Frosinone, dott. Narciso Mostarda
  • L'Assessore alla cultura della Provincia di Frosinone, Antonio Abbate
  • L'Assessore alla cultura del Comune di Frosinone, Giuseppe Langella
  • Il Responsabile scientifico del progetto, dott. Ettore Del Greco
  • Il Presidente dell'Associazione Pianeta Giovani, dott. Palmerino Capaldi
  • L'Educatrice musicale, Viviana D'Ambrogio
·         La Neuropsichiatra infantile, dott.ssa Natalìa Prete
L'importanza del Progetto è testimoniata chiaramente dall'attenzione agli aspetti psicologici, formativi, sociali ed umani la cui portata è sottolineata dalla partecipazione attiva, a vario titolo, di Enti Locali, Associazioni, famiglie, Istituzioni sanitarie e didattiche. Nel corso della conferenza stampa saranno distribuite ai presenti delle schede di approfondimento che illustreranno dettagliatamente il progetto, le sue finalità scientifiche ed umane e le fasi che ne caratterizzeranno la realizzazione.

IN ALLEGATO IL COMUNICATO STAMPA (PDF)

Rassegna Stampa (PDF)

ilgiornalino.net