International Contenuto sezione

Traditions and languages from different countries meet in Frosinone

A week of music from all around the world

 

Tradizioni e linguaggi da paesi diversi si incontrano a Frosinone:

una settimana di musica dal mondo

 

Click HERE for the VIDEO

Click HERE for the VIDEO (with English subtitles)

Click HERE for the BOOKLET

Click HERE for the POSTER

Click HERE for the FINAL CONCERT: large group conducted by Gustav Hagner

Click HERE for the FINAL CONCERT: large group conducted by Filiberto Palermini

Click HERE for the FINAL CONCERT: small group conducted by Francesco Negroni

Click HERE for the FINAL CONCERT: small group conducted by Stefano Scatozza

Click HERE for the FINAL CONCERT: small group conducted by Amos Asare Darkwa

Click HERE for the PHOTOS of the final concert

 

Mini GLOMUS Camp

9-14 aprile 2018

Conservatorio di Musica “L. Refice” - Frosinone

P1290543 Ridotta 

 

con la partecipazione di

UNIVERSIDADE FEDERAL DO RIO GRANDE DO NORTE, Natal, BRAZIL

ROYAL ACADEMY OF MUSIC Aarhus/Aalborg, DENMARK

SIBELIUS ACADEMY, Helsinki, FINLAND

UNIVERSITY OF CAPE COAST, Cape Coast, GHANA

CONSERVATORIO DI MUSICA “L. REFICE”, Frosinone, ITALIA

 

 

Lunedì 9 aprile

10:00-11:00

Presentazione regionale:

l'Italia dà il benvenuto agli ospiti con la propria musica

Auditorium

Sessione aperta

11:20-12:20

Introduzione al mini GLOMUS Camp

Auditorium

Sessione aperta

14:00-15:30

Oficina 1

Il “choro” (con Fabricio Ferreira, Brasile)

Auditorium

Sessione aperta

14:00-15:30

Oficina 2

Hand-whistling” (con Gustav Hagner, Danimarca)

Sala delle vele

Sessione aperta

16:00-17:30

Oficina 3

La “Congada” (con Jean Joubert Mendes, Brasile)

Auditorium

Sessione aperta

16:00-17:30

Oficina 4

La “pentatonica” (con Filiberto Palermini, Italia)

Sala delle vele

Sessione aperta

18:00-19:30

Large group

(con Gustav Hagner)

Auditorium

Riservato ai partecipanti

Martedì 10aprile

09:30-12:00

Visita del castello

Castello di Fumone

Riservato ai partecipanti

14:00-15:30

Small group 1

(con Amos Asare, Ghana)

Auditorium

Riservato ai partecipanti

14:00-15:30

Small group 2

(con Fabio Presgrave, Brasile)

Sala delle vele

Riservato ai partecipanti

14:00-15:30

Small group 3

(con Francesco Negroni, Italia)

Sala Paris

Riservato ai partecipanti

16:00-18:00

Large group

(con Gustav Hagner, Danimarca, e Filiberto Palermini, Italia)

Auditorium

Riservato ai partecipanti

16:00-18:00

Quartetto d'archi

(con Fabio Presgrave)

Sala delle vele

Riservato ai partecipanti

18:30-19:30

Improvvisazione libera

Atrio

Sessione aperta

Mercoledì 11 aprile

09:30-11:00

Oficina5

Globalizing Ghanaian royal music (con Amos Asare, Ghana)

Auditorium

Sessione aperta

09:30-11:00

Oficina6

Armonia jazz (con Filiberto Palermini, Italia, Italia)

Sala delle vele

Sessione aperta

11:20-12.20

Presentazioni regionali:

Finlandia e Brasile

Auditorium

Sessione aperta

14:00-15:30

Small group 1

(con Amos Asare, Ghana)

Auditorium

Riservato ai partecipanti

14:00-15:30

Small group 2

(con Fabio Presgrave, Brasile)

Sala delle vele

Riservato ai partecipanti

14:00-15:30

Small group 3

(con Francesco Negroni, Italia)

Sala Paris

Riservato ai partecipanti

16:00-18:00

Large group

(con Gustav Hagner, Danimarca, e Filiberto Palermini, Italia)

Auditorium

Riservato ai partecipanti

16:00-18:00

Quartetto d'archi

(con Fabio Presgrave, Brasile)

Sala Paris

Riservato ai partecipanti

18:30-19:30

Improvvisazione libera

Atrio

Sessione aperta

Giovedì 12 aprile

09:30-11:00

Oficina7

Globalizing Ghanaian royal music (con Amos Asare, Ghana)

Auditorium

Sessione aperta

09:30-11:00

Oficina8

La “Congada” (con Jean Joubert Mendes, Brasile)

Sala delle vele

Sessione aperta

11:20-12.20

Presentazioni regionali:

Danimarca e Ghana

Auditorium

Sessione aperta

14:00-15:30

Small group 1

(con Amos Asare, Ghana)

Auditorium

Riservato ai partecipanti

14:30-15:30

Small group 2

(con Fabio Presgrave, Brasile)

Sala delle vele

Riservato ai partecipanti

14:00-15:30

Small group 3

(con Francesco Negroni, Italia)

Aula 44

Riservato ai partecipanti

16:00-18:00

Large group

(con Gustav Hagner, Danimarca, e Filiberto Palermini, Italia)

Auditorium

Riservato ai partecipanti

16:00-18:00

Quartetto d'archi

(con Fabio Presgrave, Brasile)

Sala delle vele

Riservato ai partecipanti

22:00

Jam session

da definire

Sessione aperta

Venerdì 13 aprile

11:00-12.20

Oficina9

La “Congada” (con Jean Joubert Mendes, Brasile)

Auditorium

Sessione aperta

11:00-12.20

Oficina10

Improvvisare musica a cappella con Vocal Painting (con Gustav Hagner, Danimarca)

Sala delle vele

Sessione aperta

14:00-15:30

Small group 1

(con Amos Asare, Ghana)

Auditorium

Riservato ai partecipanti

14:00-15:30

Small group 2

(con Fabio Presgrave, Brasile)

Sala delle vele

Riservato ai partecipanti

14:00-15:30

Small group 3

(con Francesco Negroni, Italia)

Sala Paris

Riservato ai partecipanti

16:00-18:00

Large group

(con Gustav Hagner, Danimarca, e Filiberto Palermini, Italia)

Auditorium

Riservato ai partecipanti

16:00-18:00

Quartetto d'archi

(con Fabio Presgrave, Brasile)

Sala delle vele

Riservato ai partecipanti

19:30-20:30

Concerto finale

Auditorium

Aperto al pubblico

Sabato 14 aprile

 

Visita della città e incontro con gli studenti delle scuole

Alatri

Riservato ai partecipanti

 

Studenti e docenti sono invitati a partecipare alle sessioni aperte:

laboratori (oficinas), presentazioni, improvvisazioni e concerto finale

 

Clicca qui per scaricare il programma.

 

P1290153 Ridotta

LABORATORI

 

OFICINA 1
Lunedì 9 aprile, 14:00-15:30, in Auditorium
La storia del “choro” e le sue caratteristiche, con Fabricio Ferreira (Brasile)
Il "choro", nato nel XIX secolo, è uno degli stili musicali brasiliani più originali e costituisce la struttura portante della musica strumentale tradizionale brasiliana.
Il laboratorio, aperto a tutti, sarà sia teorico che pratico.
OFICINA 2
Lunedì 9 aprile, 14:00-15:30, in Sala delle vele
Hand-whistling, con Gustav Hagner (Danimarca)
Come riprodurre un suono di un flauto o di un'ocarina con le mani? All'età di 15 anni Gustav partecipò a un Got Talent in Danimarca con questo "strumento", e oggi vuole insegnarti i segreti su come intonare, realizzare un buon suono, saper articolare (tonguing) e tecniche speciali divertenti. Il laboratorio si concluderà con una strana ma interessante jam session fatta solo di suoni prodotti con le mani...
Il laboratorio è aperto a chiunque sia interessato.
OFICINA 3-8-9
Lunedì 9 aprile, 16:00-17:30, in Auditorium
Giovedì 12 aprile, 9:30-11:00, in Sala delle vele
Venerdì 13 aprile, 11:00-12:20, in Auditorium
La “Congada”, con Jean Joubert Mendes (Brasile)
Un'esplorazione dei ritmi, delle canzoni e degli strumenti del nord del Minas Gerais, uno stato brasiliano ricco di colori e suoni.
OFICINA 4
Lunedì 9 aprile, 16:00-17:30, in Sala delle vele
Usare la pentatonica, con Filiberto Palermini (Italia)
Un modo personale di praticare la scala pentatonica per l'improvvisazione: esercizi di base con variazioni ritmiche creative per migliorare il proprio senso del ritmo.
OFICINA 5-7
Mercoledì 11 aprile, 9:30-11:00, in Auditorium
Giovedì 12 aprile, 9:30-11:00, in Auditorium
Globalizing Ghanaian royal music, con Amos Asare
Questo laboratorio si concentrerà sui ritmi usati negli ensemble Ashanti Kete e Adowa del Ghana e da lì partirà per dare origine a una musica nuova o ibrida. L'obiettivo è quello di superare le barriere etniche / regionali e mettere alla prova le nostre capacità creative di generare nuovi suoni su un materiale semplice derivato dagli ensemble Ashanti Kete e Adowa. Suoneremo i tamburi royal kete del Ghana, ma useremo anche altre percussioni da altre regioni e improvviseremo su di esse. Questo laboratorio è aperto ai percussionisti ma anche a tutti coloro che sono interessati ad avere conoscenze di base nella musica ritmica dell'Africa occidentale, cantando, suonando e muovendosi, e a tutti gli strumentisti e cantanti: con loro reinventeremo una nuova musica.
Sali sulla nostra barca diretta verso l'Africa occidentale, Ghana!
OFICINA 6
Mercoledì 11 aprile, 9:30-11:00, in Sala delle vele
Armonia jazz, con Filiberto Palermini
Un modo pratico e personale per imparare l'armonia del jazz (per l'improvvisazione o la composizione) usando il proprio strumento o la voce: un allenamento quotidiano per imparare in 3 mesi ogni tipo di accordo in ogni chiave.
OFICINA 10
Venerdì 13 aprile, 11:00-12:20, in Sala delle vele
Improvvisare musica a cappella con “Vocal Painting”, con Gustav Hagner
Vocal painting (VoPa) è un nuovo linguaggio dei segni per la musica improvvisata a cappella.
Laddove il risultato sonoro del soundpainting è misterioso, atonale e avanguardistico, il linguaggio dei segni VoPa è più focalizzato su grooves, loops, linee melodiche e testi: il risultato musicale è sempre magico e strabiliante ...
Il laboratorio è per tutti coloro a cui piace cantare o far musica col beatbox!

 

Clicca qui per scaricare il calendario e la descrizione dei laboratori (oficinas).

 

----------------------------------------------------------------------------------------------------

 

La sezione International è dedicata alla attività di cooperazione internazionale del Conservatorio di Musica Licinio Refice.

Contiene la descrizione dei nostri progetti e tutte le informazioni utili per partecipare.

 

Le nostre attività di mobilità Erasmus 2014/2020 sono rese possibili dalla Erasmus Charter for Higher Education. Clicca qui per accedere al documento.

Puoi leggere qui la nostra Dichiarazione di strategia europea.

 

Giuseppe, Malvina, Marco, Mirco, Stefano e tutti i ragazzi che hanno partecipato alle nostre attività di mobilità in Europa vi danno il benvenuto nelle nostre pagine!

 

docente referente: prof.ssa Lucia Di Cecca

email: international@conservatorio-frosinone.it

email: lucydicecca@hotmail.com

tel: +39 340 3486034

 

logo aec 

Il Conservatorio di Frosinone è membro dell'Associazione Europea dei Conservatori di Musica