"Teatro musicale – Lezioni di regia” di Stefania Porrino Contenuto sezione

Il 13 aprile, alle ore 18, verrà presentato, presso il Conservatorio di S.Cecilia di Roma, nell’ambito della rassegna “Alziamo il volume” curata da Carla Conti e Roberto Giuliani,  il libro “Teatro musicale – Lezioni di regia” di Stefania Porrino, edito da Libreria Musicale Italiana, con prefazione di Guido Salvetti e contributi di Carla Carretti, Laura Citti, Luciano D’Arpino, Vincenzina Nicastri e Daniela Terreri.

Il manuale, come il corso di Regia del Teatro Musicale tenuto dalla stessa autrice (regista, docente ed autrice drammatica) presso il Conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone, è nato per colmare un vuoto nel panorama didattico di Accademie di Arte Drammatica e Conservatori: la formazione di una figura professionale peculiare, quella del Regista di opere e musical, che, a differenza del regista di prosa, ha dei limiti e delle opportunità in più date dal contesto musicale in cui deve muoversi, dall’atmosfera, dal ritmo e dalle esigenze sceniche dei cantanti, in parte diverse da quelle degli attori.

Del libro parleranno Cesare Buratti, Antonio D’Antò, Antonio Di Pofi, Sonia Grandis, Loredana Martinez, Rosa Russo e Guido Salvetti.

“Teatro musicale – Lezioni di regia” di Stefania Porrino