Scuola Media Aldo Moro di Frosinone Contenuto sezione

Conservatorio di Musica Licinio Refice di Frosinone

Dipartimento di didattica della musica e dello strumento

Scuola Media Aldo Moro di Frosinone

Venerdì 19 Febbraio ore 9 e ore 11

Il buono, il brutto e il cattivo

musiche di S. Lerner, N.Paganini, R.M.&R.B.Sherman, I.Kostal, J.Lennon, S.Joplin,

H. Mancini, F.  Laino, E.Morricone

Ensemble del Tirocinio Formativo Attivo TFA A77

Andrea Ferracuti, Angelo Montepaone, trombe

Filomena Laino, violino

Michele Bucciarelli, Federico Palermini, Davide Pierbattista, chitarre

Vincenzo Mazzocoli, percussioni

Paola Saroli, pianoforte

Fausto Sebastiani, concertazione

Il Dipartimento di Didattica della Musica e dello Strumento del Conservatorio Licinio Refice ha un progetto di collaborazione conla Scuola AldoMoro di Frosinone, giunto al suo terzo anno di attività,

con un concerto, previsto per Venerdì 19 Febbraio, dedicato agli studenti della Scuola.

Il titolo del concertoIl buono, il brutto e il cattivo, è tratto dal famoso film  del 1966 del regista Sergio Leone con la musica di Ennio Morricone, tra i più celebri film western della storia del cinema e considerato la quintessenza del fortunato generespaghetti-western.

E’ stato scelto come titolo del programma per testimoniare come nel repertorio ad uso didattico sia possibile rivolgersi a brani tratti dalla musica da film e pop o dal repertorio classico.

Le partiture sono trascrizioni o arrangiamenti per piccoli ensemble, fanno parte di  percorsi didattici per giovani musicisti delle scuole medie, favoriscono la  partecipazione attiva alla pratica musicale e  l’uso dello strumento anche con un fine d’aggregazione scolastica.

Le trascrizioni sono state realizzate dagli allievi del Tirocinio Formativo Attivo TFA A77 nel corso di Elementi di Composizione perla Didatticadella Musica, tenuto dal M. Fausto Sebastiani