MASTERCLASS ERASMUS Prof. ŠVIESĖ ČEPLIAUSKAITĖ Contenuto sezione

MASTERCLASS ERASMUS di PIANOFORTE     	  Prof.  ŠVIESĖ ČEPLIAUSKAITĖ  Professor of Piano at   Academy of Music of Vytautas Magnus University in Kaunas

La pianista ŠVIESĖ ČEPLIAUSKAITĖ conduce un'attiva vita concertistica: suona recital, si esibisce in vari gruppi da camera con strumentisti e cantanti in Polonia, Lituania, Paesi Bassi, Italia, Belgio, Giappone, Germania, Norvegia, ecc. Gran parte del suo repertorio concertistico sono le opere di compositori romantici e contemporanei.

Dopo il diploma presso l'Accademia lituana di musica e teatro di Vilnius (classe di pianoforte Jurgis Karnavičius), la pianista si è perfezionata con la Prof.ssa Barbara Hesse-Bukowska presso l'Accademia musicale F. Chopin (Varsavia, Polonia). La maggior parte del repertorio di Šviesė è costituito dalla musica romantica, in particolare è attratta dalle opere di F. Chopin.

Nel 2009 Š. Čepliauskaitė è stata invitata a far parte del comitato d’onore per celebrazione dell'anno di Chopin in Lituania e nel 2011 la pianista ha ricevuto il premio d'onore polacco di “Merito per la cultura polacca".

Nel 2019 Šviesė Čepliauskaitė è stata insignita della Croce d'Oro al Merito dal Presidente della Repubblica di Polonia.

Il pianista ha registrato i seguenti CD: "F.Chopin. Valses" (2004, prima volta in Lituania per registrare tutti i valzer), „M. K.Oginskis. Farewel to Homeland" (2009, con l'attrice V. Kochanskytė e la cantante Giedrė Zeicaitė), "CHOPIN LT" (2010, opere di compositori lituani e opere di F. Chopin che sono state fonte di ispirazione), "SENSIBILE" (2014, con la flautista Viktorija Zabrodaitė).

Nel 2015 in occasione del 250° anniversario della nascita di M. K.Oginski, Š. Čepliauskaitė è stato invitato alle conferenze „M. K. Oginski – compositore” al ciclo di conferenze “LRT Kultūros akademija” sulla TV nazionale lituana. Da marzo a giugno 2019 ha co-condotto audizioni  nel programma "Pakeliui su klasika" (in cammino con i classici)  alla Radio nazionale lituana.

Nel 2023, in occasione del 700° anniversario della fondazione della capitale lituana Vilnius, è stata invitata a partecipare alla serie di concerti "Vilnius 700. Viaggio musicale nel tempo" sulla televisione nazionale lituana.

S. Čepliauskaitė è professore associato presso l'Accademia di Musica dell'Università Vytautas Magnus di Kaunas, giurato in concorsi internazionali, tiene masterclass in Lituania, Italia e Polonia.