Verb.C.Accademico N°06 20/04/2011 Contenuto sezione

VERBALE  DEL CONSIGLIO ACCADEMICO 06/2011 DEL 20/04/2011

o.d.g.

 

1- Esame di ammissione al Diploma Accademico di I livello;

2-Proposta del Prof. Fioravanti- Variazione al Regolamento didattico art 10 e 15;

3-Regolamento della biblioteca;

4-Pre- esami e riconoscimento crediti;

5- varie ed eventuali.

 

Integrazione all'o.d.g.:

 

1-      Organico d'Istituto 2011-2012, prot. Miur 2540 del 05-05-2011.

La seduta si apre alle ore 10.00; sono presenti : Direttore,Palcich, Teodori, Agostini, Belli, Giraldi A., Liberati, Ramunto. E' altresì presente la studentessa Lucarelli.

Assente  la studentessa Proia.  Assente giustificato Salvadori.

Verbalizza il Direttore.

Il Direttore apre la seduta proponendo di affrontare in primis il punto indicato quale integrazione all'o.d.g, "organico d'Istituto 2011-2012 prot Miur 2540 del 05-05-2011. Proposta accolta.

Il Direttore dà lettura dell'elenco dei docenti pensionandi e, dopo un'analisi delle necessità dell'Istituto, delibera di acquisire i dati relativi alla distribuzione degli studenti all'interno dell'Alta Formazione Musicale e l'utilizzazione dei docenti nei settori disciplinari, al fine di programmare a medio e lungo termine l'ottimizzazione dell'organico, a supporto del Nuovo ordinamento.

A breve termine si reputa necessario convertire le cattedre dei docenti pensionandi come di seguito indicato:

1-      BACCI Francesca da pianoforte principale a COMJ 03- Contrabbasso Jazz

2-      DE MEO Anna Maria da musica da camera a COMJ 02- Chitarra Jazz

3-      ORLANDO Raffaello da clarinetto a COME 01- Esecuzione ed interpretazione della Musica Elettroacustica.

Tali conversioni sono intese nella consapevole necessità di intervenire nelle Scuole di Jazz e di Elettronica al fine di contenere i costi attualmente sostenuti per collaborazioni esterne.

Relativamente all'insegnamento di Musica da camera, in considerazione della conversione di cattedra su indicata, il C.A. precisa che tale atto è funzionale a prevenire eventuali situazioni di esubero in altri settori disciplinari, senza per questo provocare un impoverimento dell'offerta formativa nell'ambito della Musica da camera.

Il C.A. si riserva di effettuare ulteriori conversioni di cattedre o congelamenti anche a seguito delle indicazioni provenienti dalla normativa sulla mobilità del personale.

 

Punto 1: Esami di ammissione al Diploma Accademica di I livello: il punto viene rinviato a successiva riunione.

 

Punto 2: Proposta Fioravanti di variazione al Regolamento didattico, art 10 e 15.

Il C.A. ribadisce che, in materia di frquenza delle lezioni, non è possibile derogare da quanto definito nel Regolamento didattico.

Il C.A. precisa che coloro che si sono iscritti a corsi del Nuovo ordinamento prima dell'approvazione del Regolamento didattico, se passano ai nuovi percorsi di studio per ottenere il Diploma accademico di I livello ordinamentale, debbono seguire il citato Regolamento;  altrimenti  possono rimanere nel vecchio percorso sperimentale, conseguendone il relativo titolo sperimentale, in base alle regole vigenti all'atto dell'immatricolazione.

 

Punto 3 : Regolamento della Biblioteca. Il C.A. approva il testo proposto dalla Prof.ssa Caldore.

 

Punto 4 : Preappello. Il Prof Teodori propone, in considerazione dei corsi che siano stati portati a completamento, che l'esame possa essere sostenuto nella prima sessione d'esame utile. Il C.A. osserva che il Regolamento didattico prevede quanto proposto.

Riconoscimento crediti. Il C.A. ribadisce che per acquisire i crediti, lo studente dovrà superare la verifica prevista dal docente oppure dovrà sostenere l'esame, laddove previsto.

 

Punto 5 : Varie ed eventuali. Il C.A. approva il Bando del concorso di Percussione, proposto dal Consiglio di corso di Percussioni, in memoria dello studente Francesco Alviti e che sarà dedicato agli studenti del Conservatorio di Frosinone e sarà inserito nella Settimana della Contemporaneità- Ottobre 2011.

 

Circa la richiesta ricevuta dal Dipartimento di Nuove Tecnnologie e Linguaggi Musicali della Scuola di Musica Elettronica di afferire al Dipartimento di Teoria e Analisi, Composizione e Direzione d'orchestra, il C.A. approva e trasmette al Ministero per l'autorizzazione definitiva.

La seduta è tolta alle ore 17.00.

Letto, approvato e sottoscritto.                                    Il Segretario verbalizzante/ Presidente

 

                                                                                                    Antonio D'Antò 

Allegati