Verb.C.Accademico N°05 18/04/2012 Contenuto sezione



Protocollo n. 1984 - A/4

Del 23/04/2012

 

 

Verbale  del Consiglio Accademico n.5/2012 del 18.04.2012

 

 

La riunione ha inizio alle ore 9:45. Sono presenti: il Direttore maestro Antonio D'Antò (presidente), i prof.ri F.Agostini (segretario verbalizzante), E.Belli, A.Giraldi, P.Liberati, A.Palcich, R.Ramunto, L.Salvadori, P.Teodori.

L'Ordine del giorno è il seguente:

1) Esami di ammissione ai Trienni, Bienni e Corsi preaccademici A.A. 2012/13: testo

definitivo;

2) AlmaLaurea;

3) Varie ed eventuali.

 

In apertura, il Direttore comunica che la studentessa C.Lucarelli, rappresentante della Consulta degli studenti al C.A., ha rassegnato le dimissioni.

 

Punto 1 all'O.d.G.

Si discute il documento "Regolamento Esami di Ammissione ai Corsi Triennali di Diploma in Discipline Musicali" elaborato dalla commissione formata dai prof.ri A.Giraldi, A.Palcich e L.Salvadori.

Il maestro Teodori ritiene che una corretta individuazione degli esami di ammissione al triennio debba essere fatta anche considerando la possibilità di una revisione radicale dei Piani di studio del triennio e dei fini formativi, allo scopo di incoraggiare l'iscrizione degli studenti. Il C.A. concorda.

Si procede con la lettura e la discussione dei singoli articoli per l'approvazione. Relativamente all'Art.1 del testo, il maestro L.Salvadori ritiene di dover scorporare la posizione delle scuole di Musica Elettronica e Tecnico di Sala di Registrazione per le quali ritiene sia necessario predisporre un esame peculiare. I maestri D'Antò e Agostini concordano con tale proposta, mentre gli altri professori ritengono che l'Art.2 del testo proposto dalla commissione contenga già la possibilità di tenere conto delle peculiarità di ogni singolo corso.

Alle ore 10:30 il maestro Ramunto lascia la riunione per motivi didattici.

Dopo ampia discussione, si vota una proposta del maestro Palcich di modifica al comma 2 dell'Art.1 che prevede la seguente prova B) Cultura musicale generale:

  1. Esame di Teoria, ritmica e percezione musicale.
  2. Test di Teoria dell'armonia e analisi; Test di Storia della musica.

Inoltre, per quanto concerne il secondo gruppo (Direzione d'orchestra, Composizione, ecc.), la proposta prevede la seguente prova B) Cultura musicale generale:

1. Esame di Teoria, ritmica e percezione musicale.

2. Test pratico di Lettura della partitura; Test di Storia della musica.

La proposta del maestro Palcich è approvata con i voti contrari dei maestri D'Antò e Teodori.

Alle 12:40 lasciano la riunione i maestri Liberati e Belli.

I rimanenti articoli del testo sono approvati come nella stesura definitiva allegata al presente verbale e sostituiscono quanto deliberato nel C.A. N.3 del 29/03/2012.

 

Punto 2 all'O.d.G.

Il Direttore informa il C.A. che il Consiglio d'Amministrazione sta procedendo alla stesura del protocollo di intesa tra il Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea e il Conservatorio di Musica Licinio Refice di Frosinone. Il C.A. prende atto.

 

Punto 3 all'O.d.G.

Per le varie ed eventuali:

a)     Il Direttore consegna ai professori del C.A. un documento del Dipartimento di Didattica della Musica finalizzato alla richiesta di attivazione di un Biennio di Musicoterapia per l'A.A. 2012/13. Tale documento sarà inserito all'O.d.G. del prossimo C.A. per la discussione.

b)    Il C.A. approva la proposta presentata del maestro E.Belli che prevede l'inventario, la stima e l'archiviazione degli strumenti in possesso del Conservatorio Licinio Refice di Frosinone.

c)     Circa la richiesta della Caritas Diocesana di Trivento (CB) di un concerto dell'Orchestra del Conservatorio di Musica Licinio Refice di Frosinone da inserire nell'ambito delle manifestazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia nel prossimo mese di maggio, il C.A. approva.

d)    Circa la richiesta da parte di "Eventi Musei" - Stato Città del Vaticano di collaborazione con il Conservatorio di Musica Licinio Refice di Frosinone per la realizzazione di concerti, il C.A. approva.

La seduta è tolta alle ore 13:45.

 

Letto, approvato e sottoscritto.

 

Il Segretario verbalizzante                                                                Il Presidente

f.to  Prof. Fabio Agostini                                                     f.to  Maestro Antonio D'Antò

 

Allegato al verbale del Consiglio Accademico n.5/2012 del 18.04.2012

 

 

Conservatorio "Licinio Refice" di Frosinone

 

Regolamento degli Esami di Ammissione ai Corsi triennali di Diploma accademico di primo livello in Discipline Musicali

 

 

Art. 1 - Requisiti di ammissione ai Corsi triennali di Diploma accademico di primo livello

 

 

Conformemente a quanto previsto dal Dpr n. 212 dell'8 Luglio 2005 (art. 7 commi 1, 2, 3 e art. 10, comma 4, lett. g) ), i requisiti di ammissione ai Corsi Triennali di Diploma in Discipline Musicali sono i seguenti:

 

1) Diploma di Scuola Secondaria Superiore o altro titolo conseguito all'estero, riconosciuto idoneo; sono ammesse eccezioni nel caso di studenti "con spiccate capacità e attitudini", a condizione che questi ottengano lo stesso diploma di istruzione secondaria superiore prima del conseguimento del Diploma di Triennio;

 

2) Superamento di un esame di ammissione che verifichi le competenze in ingresso relative a:

 

 

a) Strumento, Canto, Musica Elettronica, Tecnico di Studio di Registrazione, Didattica della Musica

 

b)       Cultura musicale generale, nei settori disciplinari:

 

Esame di Teoria, ritmica e percezione musicale;

Test di Teoria dell'armonia e analisi; Test di Storia della musica;

 

oppure,

 

a) Direzione d'orchestra, Composizione, Strumentazione per orchestra di fiati, Direzione di Coro e composizione corale, Maestro Collaboratore

 

b)       Cultura musicale generale, nei settori disciplinari:

 

Esame di Teoria, ritmica e percezione musicale;

Test pratico di Lettura della partitura; Test di Storia della musica.

 

 

Art. 2 - Programmi degli esami d'ammissione

 

 

Conformemente a quanto previsto dal Dpr n. 212 dell'8 Luglio 2005 (art. 7 comma 2 e art. 10, comma 4, lett.ed):

i programmi degli esami d'ammissione relativamente ai punti a) del precedente Art. 1 sono stabiliti dalle singole Scuole e ratificati dal Consiglio Accademico;

i programmi degli esami d'ammissione relativamente ai punti b) del precedente Art. 1 sono stabiliti dai Coordinamenti delle discipline musicali afferenti alla Cultura musicale generale e ratificati dal Consiglio Accademico. I suddetti Coordinamenti,  tenendo conto del parere delle scuole stabiliranno, ove opportuno, le differenze relative a singoli casi pur partendo dall'assunto che l'esame di ammissione, per quel che riguarda i settori disciplinari delle su indicate discipline, avrà programmi sostanzialmente coincidenti con quelli del livello finale dell'ultimo biennio dei corsi PreAccademici del Conservatorio "L. Refice" di Frosinone.

 

 

Art. 3 - Esoneri

 

 

Saranno esonerati dalle prove d'esame d'ammissione di cui ai punti b) del precedente Art. 1 i candidati:

 

-         in possesso delle Licenze ottenute nell'ordinamento previgente relative a: Teoria, solfeggio e dettato musicale; Cultura musicale generale; Storia della musica; Lettura della Partitura;

-         in possesso del Diploma di Liceo Musicale;

-         che abbiano frequentato la Scuola PreAccademica del Conservatorio "L. Refice" di Frosinone ed abbiano conseguito le Certificazioni di competenza nei settori disciplinari oggetto di accertamento;

-         che abbiano conseguito l'idoneità nella prova di ammissione al Triennio, relativamente alle sole discipline proprie della Cultura musicale generale, entro i tre anni precedenti all'Anno Accademico per il quale si fa domanda di ammissione.

 

Per coloro che abbiano conseguito le suddette certificazioni in altri Conservatori o in Istituzioni AFAM o Università anche privati, la documentazione prodotta sarà oggetto di valutazione ad opera di una Commissione appositamente istituita dal Conservatorio "L. Refice", atta a recepirne l'equipollenza totale, parziale o la non equipollenza.

 

 

Art. 4 - Graduatorie di idoneità

 

 

  1. Le graduatorie di idoneità verranno stilate, per ciascun Corso, in base alla votazione ottenuta dal candidato (espressa in trentesimi) nella sola prova di esame relativa ai punti a) del precedente Art. 1, con idoneità a partire dalla votazione di 18/30 fino a 30/30. Nel caso di votazioni da 18/30 a 21/30 la Commissione ha la facoltà di assegnare al candidato eventuali Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA). L'inclusione in graduatoria è comunque soggetta all'ottenimento dell'idoneità in tutte le prove di cui ai punti b) del precedente Art. 1, come previsto dal successivo comma 2.

 

  1. Per quanto concerne le prove di Cultura musicale di base di cui ai punti b) dell'Art. 1, il candidato potrà ottenere tre differenti esiti per ciascuna delle  prove, in base alla votazione ottenuta:

 

 

VOTAZIONE ESITO

 

  1. da 0/30 a 14/30                                               non idoneo;

 

  1. da 15/30 a 17/30                                             idoneo con assegnazione di Obblighi Formativi                                                                                   Aggiuntivi (OFA);

 

  1. da 18/30 a 30/30                                             idoneo

 

-         I candidati di cui al punto I. non potranno essere ammessi ai corsi di Triennio, anche se ritenuti non idonei in uno solo dei  settori disciplinari oggetto di prova d'esame.

 

-         I candidati di cui al punto II. potranno essere ammessi ai corsi di Triennio con la condizione di sanare gli obblighi formativi aggiuntivi rilevati in sede d'esame di ammissione mediante la frequenza di moduli didattici appositi. Gli studenti che non avranno assolto gli obblighi formativi aggiuntivi durante il primo anno di corso, entro la data di scadenza stabilita dagli organi accademici, sono tenuti a ripetere l'iscrizione al medesimo anno.

 

-         I candidati di cui al punto III. potranno essere ammessi al Triennio, sulla base dell'idoneità ottenuta nella prova a)  del precedente Art. 1 senza ulteriori obblighi.

 

 

Art. 5 - Sessioni d'esame

 

 

1. Per le prove di esame relative ai settori disciplinari della Cultura musicale di base, punti b) dell'art. 1, sono previste due sessioni di esame, la prima estiva, la seconda autunnale. I candidati che non fossero ritenuti idonei in tutte o parte delle prove d'esame durante la sessione estiva potranno completare l'idoneità o l'idoneità con assegnazione di obblighi formativi aggiuntivi durante la sessione autunnale di esame.

 

2. Le prove di esame relative alle discipline di cui ai punti a) dell'Art. 1 si svolgeranno in un'unica sessione autunnale, successiva a quelle relative ai settori disciplinari della Cultura musicale di base.

 

Norma transitoria: in prima applicazione nell'a.a. 2012-2013 sarà prevista solo la sessione autunnale per tutte le prove di ammissione.

 

Allegati