Verb.C.Accademico N°06 29/05/2012 Contenuto sezione

Protocollo n. 2766 - A/4

Del 29/05/2012

 

 

 

VERBALE DEL C.A. N°06\2012 DEL 16\05\2012

 

 

Sono presenti alla riunione: Il Direttore M° A.D'Antò (Presidente);

i Professori: A.Giraldi, Belli, Teodori, Liberati, Ramunto;

gli studenti :Vanessa D'Aversa e Maurizio Algenti.

Segretario verbalizzante: M.Algenti

Sono assenti giustificati : Agostini, Salvadori, Palcich.

 

L'ordine del giorno è il seguente:

1-Insediamento dei membri della Consulta degli Studenti

2-Esami di ammissione ai Trienni A.A. 2012-13: Ratifica dei Programmi d'ammissione tutte le discipline e per gli esami delle materie di cultura generale

3-Didattica della Musica: Biennio di Musicoterapia

4-Manifesto degli Studi 2012-13

5-Scuola preaccademica 2012-13: considerazioni

6.Varie ed eventuali

La riunione si è aperta alle ore 14.30.

 

Punto 1

Il Consiglio Accademico saluta i membri della Consulta degli Studenti in qualità di nuovi membri del Consiglio Accademico augurandogli un proficuo lavoro.

Punto 2

Letti i programmi degli esami d'ammissione ai Trienni A.A. 2012-13 il C.A. approva i programmi per l'ammissione di tutte le discipline e per gli esami delle materie di cultura generale, salvo quello relativo a lettura della partitura, che deve essere ancora formalizzato.

(Alle ore 17.30 il prof. Ramunto lascia la riunione)

Direzione d'Orchestra e Storia della Musica

Il C.A. prende atto della documentazione prodotta dal prof. M. Mura che ha ricevuto incarico per lo scopo dalla Direzione, considerando i documenti come quelli regolarmente approvati dai Consigli di Corso e dai Coordinamenti degli insegnanti di base. Il Consiglio Accademico approva il documento.

Durante il C.A. sono stati letti i programmi d'esame di ammissione ai trienni (2012-13) e approvati in due soluzioni: "Programma A" (per tutti i corsi di studio), "Programma B" (per il corso "Tecnico di Studio di Registrazione"). Sono stati inoltre letti i programmi di esame d'ammissione per tutti gli strumenti come da documento presentato dal prof. M. Mura.

 

Didattica

Il programma d'ammissione di Didattica dovrà essere concordato col Dipartimento di Didattica tenendo conto delle specifiche e particolari esigenze del corso.

Considerate le difficoltà di cui soffre la scuola di Direzione d'Orchestra, si ritiene di mantenere pro tempore l'attuale programma d'ammissione al Triennio. Non appena tali difficoltà verranno a soluzione, dovrà essere considerata la possibilità di riformulare il programma d'esame d'ammissione supponendo competenze in ingresso più allineate a quelle del corso di Direzione d'Orchestra nell'ordinamento previgente.

Punto 3

Il C.A. prende in esame il documento relativo al Biennio di Musicoterapia e approva il documento fatta salva la revisione dei crediti che viene rimandata agli organi competenti (prova finale 10 C.F. in luogo di 4 C.F.) e invita il Consiglio d'Amministrazione a verificare la fattibilità economica del progetto stesso.

Punto 4

Manifesto degli Studi 2012-13

E' stata nominata dal C.A. una commissione per la visione del documento composta da: V. D'Aversa, A.Giraldi, A.D'Antò

Punto 5

Relativamente al punto all'o.d g. degli argomenti in discussione, il C.A. auspica che i Corsi della Scuola Preaccademica siano tenuti da studenti diplomati e selezionati dal Conservatorio di Frosinone. I docenti del Conservatorio avranno la possibilità di esercitare la propria docenza anche nei corsi preaccademici, considerando la necessità di completare il proprio monte orario e l'opportunità di valorizzare particolari talenti musicali.

Punto 6

a)      Viene letto e discusso un documento inviato dal referente del Dipartimento di Jazz M° Ettore Fioravanti. Sentito il prof. Giraldi che ha elaborato un documento in materia, il C.A. delibera che, in caso di assenze motivate (certificato medico, motivi di famiglia o di lavoro) non superiori comunque al 15% della frequenza complessiva per ciascuna disciplina, il docente possa prevedere attività compensative per appurare la preparazione dello studente, consentendogli così di partecipare all'esame. Si allega il documento del prof. A.Giraldi.

b)      Vista la comunicazione del 13 Maggio 2012 dei docenti Vicari, Presutti e Mastrangelo in materia di espletamento della docenza relativa alla musica da camera, quartetto e musica d'insieme per fiati, il C.A. ribadisce che anche per questi insegnamenti, che ricadono nel Coordinamento di Musica da Camera vocale e strumentale, analogamente a quanto avviene negli altri Dipartimenti e Coordinamenti, è possibile richiedere bandi di extratitolarità per reclutare docenti interni che coadiuvino tali docenze. In assenza di richieste dei Dipartimenti\Coordinamenti  e Consigli di Corso, il C.A. nell'ambito della programmazione didattica e nell'interesse degli studenti, potrà programmare autonomamente tali procedure di reclutamento per tutti gli insegnamenti.

 

 

 

La seduta è tolta alle ore 18.30

 

Letto, approvato e sottoscritto

 

 

 

F.to Il segretario

 

Il Presidente

Allegati

  • PDF
    VERBALE DEL C.A. N°06\2012 DEL 16\05\2012