Visita del Conservatorio di Frosinone Contenuto sezione

Visita del Conservatorio di Frosinone al Centro Sperimentale di Cinematografia

Il giorno mercoledì 25 gennaio 2012 gli allievi del corso di "Storia della musica applicata alle immagini" tenuto dalla Professoressa M.Francesca Agresta si sono recati al Centro Sperimentale di Cinematografia - Scuola Nazionale di Cinema di Roma per un incontro di studio.

Questo evento ha concluso il corso dal titolo La musica come "personaggio": la grande musica di Nino Rota per il cinema d'autore e di Carlo Savina per il cinema di genere, corso  concepito e realizzato dalla Professoressa Agresta per i percorsi compositivi (Triennio -  Scuola di composizione e di direzione d'orchestra) e strumentali (Trienni e Bienni - Scuole varie) dell'Alta Formazione attivi nel Conservatorio di Frosinone.

La giornata di studio si è svolta in due momenti: in mattinata gli allievi hanno visitato la Biblioteca Luigi Chiarini del Centro Sperimentale, dove hanno potuto apprendere, grazie alle puntuali esposizioni del  personale specializzato della Biblioteca, guidato dalla direttrice Dottoressa Fiammetta Lionti, i meccanismi utili ad accedere al catalogo informatizzato della Biblioteca per fini di studio o di ricerca.

In particolare la dottoressa Laura Ceccarelli e la dottoressa Laura Pompei hanno dato ampio spazio alla descrizione dell'ingente patrimonio costituito dai Fondi Musicali custoditi presso la Biblioteca Chiarini: il Fondo Gelmetti, il Fondo Lavagnino, il Fondo Lux-Rizzoli, il Fondo Salone ed infine il Fondo Savina.

Da quest'ultimo in particolare sono stati prelevati alcuni documenti attraverso i quali la Professoressa Agresta ha condotto gli allievi nell'universo compositivo di Carlo Savina, autore di musica di tradizione colta e di più di 200  colonne sonore originali, nonchè di arrangiamenti originali di musiche per film (in particolare sui temi composti da Nino Rota per i film più noti di Federico Fellini) tra gli anni cinquanta e novanta del secolo scorso.

Nel pomeriggio la visita degli allievi si è conclusa nella sala mix del Centro Sperimentale per un incontro con il Prof. Federico Savina, docente di tecnica del suono presso la Scuola di Cinema.

Quest'ultimo, forte della sua pluridecennale esperienza e della sua passione per questo faticoso ed affascinante "mestiere",  ha  illustrato agli allievi del Conservatorio alcune tecniche di scrittura di musica per film in rapporto alle evoluzione delle tecniche di registrazione dagli anni cinquanta del secolo scorso fino ad oggi, con esempi estrapolati da lunghe sequenze di film (fra cui due di animazione) realizzati dagli allievi del Centro Sperimentale di Cinematografia.

L'evento è stato seguito con molta curiosità ed interesse da parte degli allievi del Conservatorio che hanno goduto del privilegio di accostarsi alla musica per il cinema attraverso un'esperienza diretta  che è partita da quelle botteghe di grandissimo artigianato  dove si ideava un commento sonoro per le immagini (le partiture ed i materiali manoscritti dei Fondi musicali) fino alla realizzazione finale di una colonna sonora tramite tutti quei sofisticati processi tecnici messi in atto nella fase di registrazione e di  missaggio.

Relazione finale